Guido Costamagna
Roma (Italy)
Guido Costamagna è Professore Ordinario di Chirurgia Generale e Direttore del Dipartimento Universitario di Medicina e Chirurgia Traslazionale dell’Università Cattolica del Sacro Cuore di Roma. E’ inoltre Direttore Scientifico dello European Endoscopy Training Centre, struttura dedicata all’insegnamento delle tecniche di Endoscopia Digestiva, da lui fondata nel 2002.
Presso la Fondazione Policlinico Universitario A. Gemelli ricopre la carica di Presidente del Comitato di Consulenza Clinica Didattica e Scientifica e Direttore dell’Unità Operativa Complessa di Endoscopia Digestiva Chirurgica.
E’ stato titolare della Cattedra di Eccellenza di Endoscopia Digestiva presso l’Istituto di Studi Superiori (USIAS) dell’Università di Strasburgo.
E’ stato Presidente della Società Italiana di Endoscopia Digestiva (SIED) e della European Society of Gastrointestinal Endoscopy (ESGE).
Dopo la formazione specialistica in Chirurgia Generale e in Gastroenterologia si è sempre dedicato all’applicazione e sviluppo delle tecniche diagnostico-terapeutiche di endoscopia digestiva, in particolare in campo bilio-pancreatico e nella patologia delle prime vie digestive, eseguendo per la prima volta in Italia una ventina di tecniche innovative. E’ stato visiting Professor in numerose e prestigiose istituzioni accademiche e ha fatto conferenze ed eseguito interventi dal vivo in più di 50 Paesi del mondo, alcuni dei quali gli hanno conferito il titolo di Membro Onorario della locale società scientifica. E’ Autore di più di 600 pubblicazioni, di cui più di 500 in Pub-Med con un h-index di 76.