Silvia Gaia

Silvia Gaia

Torino (Italy)

Silvia Gaia nasce a Torino il 7 marzo 1974, vivace e creativa studia presso il Liceo Scientifico Marie Curie di Grugliasco e ottiene nel 1993 il Diploma di maturità scientifica, decide di studiare Medicina per una scelta di vocazione e di interesse per il genere umano e il 9 luglio 1999 si laurea in Medicina e Chirurgia presso l’Università degli Studi di Torino, con votazione 110 su 110 e lode e dignità di stampa.

Successivamente dopo un‘esperienza all’estero, in Francia e in Svezia, frequenta la Scuola di Specializzazione in gastroenterologia ed endoscopia digestiva presso l’Università degli Studi di Torino e il 16 dicembre 2003 ottiene la Specializzazione con votazione 70 su 70 e con dignità di stampa.

Con spirito di ricerca ottiene a gennaio del 2010 il Dottorato di ricerca in Fisiopatologia Medica presso l’Università degli Studi di Torino, dedicando la sua attività alla ricerca alle cellule staminali in ambito epatologico.

 

Dopo lunghi anni di attività di ricerca e borse di studio, il 15/01/2010 viene assunta come Dirigente medico specialista in Gastroenterologia c/o Osp. San Giovanni Bosco di Torino, ove affina le tecniche endoscopiche del tratto gastroenterico, e dal 12/04/2010 lavora a tempo indeterminato come Dirigente medico specialista in Gastroenterologia c/o Azienda Ospedaliera Universitaria Città della Salute e della Scienza di Torino.

 

Negli anni ha acquisito un ottimo expertise in ambito ecografico, sia clinico che endoscopico di tutto il tratto gastroenterico ed epatico, e nella diagnosi e cura delle patologie epatiche e gastroenterologiche.

Ha scritto numerosi articoli scientifici sia in ambito endoscopico ed ecoendoscopico che in ambito epatologico su riviste di interesse internazionale e nazionale. Ha partecipato a numerosi congressi come relatore od esperto.

Parla inglese e francese e pratica varie attività sportive.

Si impegna a fondo nelle attività lavorativa dedicando tempo e pensieri alla pratica medica.

E’ felicemente sposata, ha due figli e svolge varie attività di volontariato.